Imponente, folgorante e bellissimo: il Duomo di Siracusa, sulla parte più elevata dell’isola di Ortigia, rappresenta il cuore della città, oltre che simbolo di Siracusa che nel 2005 è entrato a far parte dei Patrimoni dell’Umanità per L’UNESCO.
La ricchezza culturale e architettonica del Duomo di Siracusa sono tali da rappresentare un notevole punto di attrazione turistica per visitatori di ogni parte del mondo. Gli stili architettonici che lo compongono sono differenti tra loro e richiamano diverse civiltà ma compongono una sinfonia perfetta di architettura unica al mondo: fondamenta greche, facciata barocca e interni medievali di origine bizantina sono alcuni degli stili presenti nel Duomo di Siracusa.
La storia del Duomo di Siracusa, nel cuore della città siciliana, ha origini antichissime e sembra che risalgano alla battaglia di Imera, in cui il tiranno siracusano Gelone, per festeggiare la vittoria sui Cartaginesi, face edificare un tempio in onore della dea della Sapienza e della Guerra: i resti di questo tempio sono delle colonne custodite oggi all’interno e all’esterno del Duomo di Siracusa. Sono inoltre tantissime le decorazioni in oro e avorio, le tele pregiate e i materiali preziosi che erano presenti nel tempio e che oggi sono custoditi nel Museo archeologico regionale “Paolo Orsi” di Siracusa.
Oltre alle imponenti scalinate in marmo che fanno da ingresso al Duomo di Siracusa, alle statue presenti sul sagrato e alle tre imponenti navate interne, di singolare bellezza e pregio sono le cappelle presenti all’interno del Duomo: la cappella della Madonna della Neve, quella del Battistero che conserva i mosaici bizantini e, ancora, la cappella di Santa Lucia, patrona della città di Siracusa e la cappella dedicata al Santissimo Sacramento, considerata ancora oggi una delle più belle e imponenti della Duomo di Siracusa dal punto di vista artistico e architettonico.
Nella vostra vacanza a Siracusa, il Duomo è sicuramente uno dei monumenti da visitare per entrare pienamente nello spirito di questa città da vivere e da scoprire.